Presentazione
Corso di formazione per Ingegneri, Geometri, Periti e Tecnici che intendano ricoprire l’incarico di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri valido ai sensi del Nuovo Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016.
Riferimenti normativi
Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009 – Accordo Stato – Regioni 26/01/2006.
Durata del corso: 120 ore
Course Features
- Lectures 26
- Quizzes 1
- Duration 40 hours
- Skill level All levels
- Language English
- Students 20
- Assessments Yes
-
Modulo Giuridico
- Illustrazione e presentazione del corso e degli obiettivi. Le normative Europee e la loro valenza; le norme di buona tecnica; le direttive di prodotto. La legislazione di Base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro. La normativa contrattuale inerente gli aspetti della sicurezza e salute sul lavoro.
- La normativa sull’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Allegato V del D.Lgs 81/08 e s.m., concernente il regolamento di applicazione della Direttiva Macchine. Norme nazionali vigenti, caratteristiche tecniche, individuazione dei rischi e definizione delle misure preventive, protettive e delle corrette modalità di impiego, relativamente alle macchine, alle attrezzature, agli impianti ed agli utensili, usualmente impiegati nell’ambito dei cantieri edili e stradali. Il testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento al titolo I. I soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali.
- Metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi. La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei e mobili e nei lavori in quota. Il titolo IV del testo unico in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Le figure interessate alla realizzazione dell’opera: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali.
- Calcolo degli oneri della sicurezza conformemente al punto 4 dl allegato XV del D.Lgs 81/08 La Disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive. Cenni di diritto penale. Iter procedurale conseguente le inosservanze normative direttamente riscontrate, dagli organi preposti al controllo, rivolto ai soggetti interessati per le inadempienze a loro attribuibili.
- La legge quadro in materia di lavori pubblici ed i principali decreti attuativi. Gli appalti pubblici. Sistemi di preselezione ed affidamento degli appalti pubblici. La Gestione dei Lavori ed il loro avanzamento. Raffronto fra il titolo IV del D.Lgs. 81/08 e le vigenti norme in materia di appalti pubblici. Obblighi normativi e consuetudini applicative degli Enti Locali.
-
Modulo Tecnico
- Rischi di caduta dall’alto ponteggi ed opere provvisionali.
- L’organizzazione in sicurezza del cantiere, cronoprogramma dei lavori. Gli obblighi documentali da parte dei committenti imprese e coordinatori della sicurezza. Le malattie professionali ed il primo soccorso. Esempi pratici strettamente correlati alle lavorazioni svolte nell’ambito dei cantieri edili; microclima, alcol e droghe.
- Il rischio elettrico e la protezione contro le scariche atmosferiche. L’impianto elettrico di cantiere; norme vigenti di riferimento; caratteristiche tecniche, modalità corrette di dimensionamento ed installazione dell’impianto, individuazione dei rischi e definizione delle misure preventive, protettive e delle corrette modalità di impiego dell’impianto delle attrezzature e delle apparecchiature elettriche nell’ambito dei cantieri edili e stradali, esperienze vissute
- Il rischio negli scavi nelle demolizioni nelle opere in sotterraneo ed in galleria, rischi connessi all’uso di macchine ed attrezzature di lavoro, con particolare riferimento ad apparecchi di sollevamento e di trasporto. Caratteristiche tecniche, individuazione dei rischi e definizione delle misure preventive, protettive e delle corrette modalità di impiego, relativamente alle macchine, alle attrezzature, agli impianti ed agli utensili, usualmente impiegati nell’ambito dei cantieri edili e stradali.
- Il rischio chimico e biologico: norme nazionali vigenti, caratteristiche tecniche, individuazione dei rischi e definizione delle misure preventive, protettive, delle corrette modalità di impiego relativamente ai prodotti, preparati e sostanze, usualmente impiegate e/o riscontrate nei cantieri edili e stradali.
- Obblighi normativi, individuazione dei rischio di esposizione ai rischi fisici sopra menzionati con particolare riferimento a quelli generati dalle lavorazioni svolte nei cantieri edili, definizione delle relative misure di prevenzione, protezione e delle corrette modalità operative atte a garantire l’incolumità dei lavoratori coinvolti. I rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi, obblighi normativi, individuazione dei rischi, con particolare riferimento a quelli generati dalle lavorazioni svolte nei cantieri edili, definizione delle relative misure di prevenzione, protezione e delle corrette modalità operative atte a garantire l’incolumità dei lavoratori coinvolti. Metodo esemplificativo VDR.
- Il rischio di esposizione all’amianto. Obblighi normativi, individuazione dei rischio di esposizione all’amianto, definizione delle relative misure di prevenzione, protezione e delle corrette modalità operative atte a garantire l’incolumità dei lavoratori coinvolti. Il piano di bonifica dai materiali contenenti amianto con i relativi piani di intervento. Il rischio incendio ed esplosione nei cantieri edili. DM 10 Marzo 98.
- I rischi nei lavori di montaggio e smontaggio degli elementi prefabbricati. I dispositivi di protezione personale e collettiva. La segnaletica di sicurezza.
- I rischi nei lavori di montaggio e smontaggio degli elementi prefabbricati. I dispositivi di protezione personale e collettiva. La segnaletica di sicurezza.
-
Modulo metodologico organizzativo
- Contenuti minimi e criteri metodologici per l’elaborazione del “Piano Operativo di Sicurezza” e del “Piano sostitutivo di sicurezza”. Contenuti minimi e criteri metodologici per l’elaborazione del PIMUS (piano di montaggio uso e smontaggio dei ponteggi).
- Tecniche di comunicazione orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione. I rapporti con la committenza, i progettisti, la direzione dei lavori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Simulazioni sul Ruolo del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione: esemplificazione Pratica e trasferimento dell’esperienza vissuta dal relatore, quale coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori nel cantiere oggetto dell’esercitazione guidata; fornendo ai partecipanti informazioni concrete sulle modalità di coordinamento e di controllo, effettivamente attuate, oltre che una copia dei documenti prodotti in tale occasione(verbali di coordinamento, verbali di controllo e documentazione fotografica).
- Contenuti minimi e criteri metodologici per l’elaborazione del “Piano di Sicurezza e di Coordinamento”, del “Fascicolo delle caratteristiche dell’opera”, Modalità di attuazione degli obblighi imposti dal D.Lgs 81/08, ai vari soggetti coinvolti.
-
Pratica
- Esempio di Piano di Sicurezza e coordinamento: modalità di acquisizione delle informazioni ambientali, e di quelle progettuali tecniche e strutturali. Modalità di elaborazione dei dati così ottenuti.
- Studio di distribuzione logistica del cantiere e predisposizione preventiva della planimetria.
- Individuazione delle fasi di lavoro e predisposizione del diagramma di avanzamento dei lavori.
- Analisi delle attività interferenti e delle condizioni ambientali, individuazione dei rischi e definizione delle misure comportamentali comuni di protezione e prevenzione.
- Analisi preventiva ed individuazione delle lavorazioni specifiche ed individuazione dei rischi ad esse connesse.
- :
-
Seconda esercitazione guidata
I gruppi di lavoro si organizzano per completare gli elaborati al di fuori degli orari dei corsi.
-
Terza esercitazione guidata
-
Quarta esercitazione guidata
-
Valutazione
L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell'attestato di abilitazione.