Premessa

L’informativa in questa pagina riguarda esclusivamente il trattamento dei dati degli utenti che consultano e utilizzano il sito aiforma.it ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, del così detto Codice in materia di Protezione dei Dati Personali (“Codice Privacy”) e dell’articolo 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”).

Il responsabile dei dati

Titolare

Titolare del Trattamento: A.I.F. Associazione Italiana Formatori

Con sede legale in: Contrada Sant’Eustachio 22, 3 83100 Avellino (AV)

Responsabile

È designato dal Titolare del TrattamentoResponsabile del Trattamento ai sensi dell’articolo 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali A.I.F. Associazione Italiana Formatori in quanto incaricato della manutenzione della parte tecnologica di A.I.F. Associazione Italiana Formatori

Responsabile del Trattamento: Ernesto Sole

Azienda: A.I.F. Associazione Italiana Formatori

Con sede in: Contrada Sant’Eustachio 22, 3 83100 Avellino (AV)

Tipologia di dati trattati: dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria rientrano  gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito,  gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste,  l’orario della richiesta,  il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server,  la dimensione del file ottenuto in risposta,  il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati contatti web non persistono per più di sette giorni.

Informazioni personali che raccogliamo dagli utenti

  • Raccoglieremo informazioni personali sulle visite al sito web, fra cui, a titolo meramente esemplificativo, dati sul traffico, dati sulla posizione, weblog, moduli di contatto, nonché altri dati di comunicazione e le risorse a cui si accede. La raccolta di queste informazioni personali renderà la visita al sito web più facile in futuro, poiché saremo in grado di suggerire contenuti pertinenti sulla base della posizione da cui si accede al sito.
  • Raccoglieremo tutte le informazioni fornite dagli utenti nell’invio dei moduli di contatto (ad esempio “Contatti”, “Inviaci un messaggio”, in particolare: nome, cognome, indirizzo email. Fornire informazioni personali tramite i nostri moduli di contatto non è un requisito legale o contrattuale; tuttavia, si noti che i campi contrassegnati con un asterisco (*) sono campi obbligatori, poiché abbiamo bisogno di queste informazioni per adempiere o rispondere alla vostra richiesta. Altre informazioni o informazioni personali vengono condivise al momento della compilazione dei moduli di contatto a discrezione dell’utente. Se ci contattate, terremo traccia di tale corrispondenza.
  • Possiamo inoltre salvare cookie, come descritto più dettagliatamente nella cookie policy.

Come utilizziamo le informazioni personali

I dati personali saranno da noi raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  • affinché possiamo fornirti altre informazioni come gli eventi futuri aziendali o inviarti le newsletter;
  • per adattare al meglio i contenuti e le risorse alle tue preferenze;
  • per rispondere alle tue richieste o domande quando ci contatti. Ti forniremo le informazioni pertinenti tramite email.
  • per aiutarci a creare, pubblicare e perfezionare i contenuti più adatti a te;
  • per far sì che i contenuti forniti attraverso il sito web siano presentati nel modo più efficace possibile per te e per il tuo dispositivo;
  • per consentire di partecipare a funzionalità interattive del sito, se lo si desidera;
  • per sviluppare e migliorare ulteriormente il sito e i sistemi per servire meglio l’utenza.

L’uso delle vostre informazioni sopra descritto è ammesso dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati personali, in quanto:

  • necessario per i nostri legittimi interessi nel perseguire le finalità di cui sopra; tali interessi in ogni caso non sono in conflitto con il diritto alla privacy degli utenti;
  • in alcuni casi, necessario per adempiere le nostre responsabilità legali o regolamentari, ad esempio in caso di comunicazione alle autorità, enti governativi o di regolamentazione;
  • in alcuni casi, necessario per il compimento di un’azione di pubblico interesse e, quando utilizziamo particolari categorie di dati personali, necessario per avviare, portare avanti o difendersi in azioni legali, o quando il trattamento riguarda informazioni personali manifestamente di pubblico dominio;
  • in circostanze limitate, con il consenso prestato di volta in volta dall’utente, come quando si accetta di ricevere notizie e comunicazioni di marketing via email.

Non prendiamo decisioni automatizzate esclusivamente in base all’elaborazione automatica, fra cui la profilatura, che produce effetti legali sull’utente o ha altre conseguenze analoghe.

Conserveremo le vostre informazioni per il periodo necessario ad adempiere ai nostri obblighi legali o normativi. Il periodo di conservazione delle informazioni personali dipende dallo scopo per cui vengono trattati i dati e dagli strumenti con cui tali informazioni personali sono trattate. Non è possibile indicare il periodo di conservazione in maniera ragionevolmente comprensibile nella presente Informativa. I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione applicabile sono: conserveremo le informazioni personali oggetto della presente informativa per il tempo necessario al relativo scopo, necessario all’espletamento del rapporto commerciale con l’utente, accettato dall’utente e/o richiesto dalle leggi applicabili in materia.

 

Facoltatività del conferimento di dati

L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione. Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità di trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Il Titolare tratta i dati personali degli utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione e la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.

I dati trattati

Cookie

I cookies sono dati che vengono inviati dal sito aiformai.it al browser Internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

Per tale motivo, possiamo ottenere informazioni sull’uso che gli utenti fanno di internet in generale, mediante un file cookie che viene memorizzato nel dispositivo. I cookie ci aiutano a migliorare il sito e a fornire contenuti migliori, più mirati. Per ulteriori informazioni sull’uso che facciamo dei cookie sul sito, si veda la nostra cookie policy.

Se si condivide il computer con altre persone, si consiglia di non selezionare l’opzione “ricorda dati” quando il sito la propone.

Inoltre, utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzarne il traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

Si tratta di dati statistici sulle azioni e i comportamenti di navigazione dei nostri utenti, che non identificano la persona.

Diritti degli utenti. Come è possibile accedere, correggere e cancellare le informazioni personali

Ai sensi della legge applicabile in materia di protezione dei dati personali, l’utente ha diritto a:

  • accedere e ottenere una copia dei suoi dati personali: ha diritto a richiedere conferma del fatto che stiamo trattando qualsivoglia suo dato personale. In tal caso, l’utente potrà avere accesso ai propri dati personali e ad alcune informazioni su come sono trattati. In alcuni casi, può richiederci di fornire una copia elettronica dei propri dati;
  • diritto di rettifica dei dati personali: laddove sia in grado di dimostrare la non correttezza dei dati personali in nostro possesso che lo riguardano, l’utente ha la possibilità di richiedere l’aggiornamento o la rettifica di tali dati;
  • diritto all’oblio/alla cancellazione dei dati: in determinate circostanze, l’utente ha diritto a far cancellare i propri dati personali.  La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento; A.I.F. Associazione Italiana Formatori valuterà se può essere accordata. Tuttavia, questo diritto è soggetto a diritti o obblighi legali che potrebbero imporci la conservazione dei dati.  Per situazioni in cui, in ottemperanza alla legge, si stabilisce che la richiesta di cancellazione dei dati personali deve essere accordata, A.I.F. Associazione Italiana Formatori procederà senza indugio.

Per esercitare i propri diritti, l’utente può scriverci al seguente indirizzo email: info@aiforma.it

Nella misura in cui il trattamento dei dati personali si basa sul tuo consenso, l’utente ha altresì il diritto di ritirare il consenso in qualsiasi momento. Il ritiro del consenso non pregiudica la legittimità di qualsiasi trattamento basata sul consenso dato prima di tale recesso.

È altresì possibile presentare un reclamo riguardo il trattamento dei dati personali presso il Garante della Privacy locale.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, la limitazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

L’Utente ha diritto di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali forniti – e di trasmetterli, direttamente o per mezzo del Titolare, ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati).

A.I.F. Associazione Italiana Formatori non si occupa specificamente delle richieste relative al tracciamento derivante da terze parti. Per comprendere e opporsi all’utilizzo di cookie di terze parti si prega di consultare le rispettive informative privacy.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento:

  • per email, all’indirizzo: info@aiforma.it;
  • a mezzo posta al seguente indirizzo: Contrada Sant’Eustachio 22, 3 83100 Avellino (AV)

Qualora ritenga che i suoi diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo, l’utente ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del GDPR.

Tempi di conservazione dei dati

I Dati sono trattati solo per il tempo necessario richiesto dalle finalità descritte in questo documento, poi verranno unicamente conservati in esecuzione degli obblighi di legge vigenti in materia. L’utente può sempre chiedere l’interruzione del trattamento o la cancellazione dei dati.

Comunicazione e diffusione dei dati

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del Titolare ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.

È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione di dati richiesti, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione dei reati.

I dati non sono soggetti a diffusione.

Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

I Dati forniti potranno essere trattati per le seguenti finalità:

  • Rendere possibile la navigazione e l’utilizzo del sito da parte dell’utente;
  • Rispondere ad eventuali richieste dell’utente in relazione alle attività di A.I.F. Associazione Italiana Formatori;
  • perseguire, un proprio legittimo interesse, consistente nel garantire la sicurezza del sito e delle informazioni sullo stesso scambiate, ossia la capacità di tale sito di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o ad atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati Personali conservati o trasmessi e la sicurezza dei relativi servizi offerti o resi accessibili;
  • per esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa;
  • per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità.

Modifiche a questa Privacy Policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare periodicamente questa pagina o sezione del sito, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’utente è tenuto a cessare l’utilizzo del sito e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri dati personali.

Comunicazioni di marketing

Invieremo comunicazioni di marketing via email soltanto se l’utente ha acconsentito a questa operazione.

Di norma i moduli che usiamo per raccogliere i dati personali contengono una casella da selezionare nel caso in cui si desideri ricevere comunicazioni di marketing. Quando inviamo comunicazioni di marketing via email, si può decidere di non ricevere ulteriori comunicazioni facendo clic su “cancella iscrizione” o sulla funzione di rinuncia nell’email. Inoltre, è possibile esercitare il diritto di recesso in qualsiasi momento contattandoci all’indirizzo email:  info@aiforma.it e fornendo le seguenti informazioni: nome, indirizzo email, numero di telefono e le comunicazioni di marketing che non si desiderano più ricevere.

Contatti

Domande, commenti e richieste relativi alla presente Informativa sono ben accetti e vanno rivolti a A.I.F. Associazione Italiana Formatori al seguente indirizzo email: info@aiforma.it.

È possibile richiedere una copia dei meccanismi relativi ad una specifica cessione di informazioni personali contattando info@aiforma.it.